L’interpretazione in ambito socio-sanitario: stato dell’arte e contesto legislativo e normativo in Germania e in Italia

Virgilio, Federica (2023) L’interpretazione in ambito socio-sanitario: stato dell’arte e contesto legislativo e normativo in Germania e in Italia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (446kB) | Contatta l'autore

Abstract

Con l’aumento degli spostamenti transfrontalieri negli ultimi decenni, l’accesso ai servizi sanitari e sociali da parte di persone che parlano lingue diverse rispetto a quella de paese nel quale si trovano è diventato un tema sempre più rilevante. Con questo è aumentata l’attenzione rivolta alla figura dell’interprete socio-sanitario e alle particolarità del contesto nel quale opera, materia di numerose ricerche e indagini. Il primo capitolo del seguente elaborato è dedicato al tracciamento del quadro contestuale nel quale viene svolta la professione, indicandone le basi legali (diritto di accesso alle cure), le tipologie di prestatori di assistenza linguistica e le specificità del rapporto tra medico e paziente di cui l’interprete deve tener conto nella mediazione. Viene poi introdotta l’importanza della formazione professionale a garanzia di un servizio di qualità e la necessità di linee guida che regolino i vari aspetti del mestiere. L’aspetto normativo viene ripreso nei capitoli seguenti. Nel secondo capitolo si illustra il panorama legislativo in Germania in vista della riforma sanitaria annunciata all’inizio dell’anno in corso e le relative proposte del BDÜ sull’integrazione dell’interpretazione in ambito medico nel quinto Codice di previdenza sociale (SGB V). Il terzo capitolo è dedicato al contesto normativo italiano, la norma UNI 11591:2015 e la recente revisione del 2022, applicata ai sensi della L.4/2013 sulle professioni non regolamentate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Virgilio, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpretazione socio-sanitaria,interprete socio-sanitario,AITI,BDÜ,norma UNI 11591
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^