La calligrafia cinese nel logo design contemporaneo

Farneti, Michela (2023) La calligrafia cinese nel logo design contemporaneo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 30 Giugno 2024.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato mira ad analizzare l’arte calligrafica e tutto il suo processo evolutivo, partendo dall’antichità e dai suoi strumenti tradizionali, fino ad arrivare all’era moderna in cui la calligrafia assume molteplici aspetti differenti. Nello specifico, dopo aver esaminato gli strumenti del calligrafo e i principali stili di scrittura, verrà esaminata la corrente più influente dell’arte contemporanea, ovvero la corrente avanguardista di cui fanno parte l’arte concettuale e l’arte astratta calligrafica, anch’esse esaminate. Infine, l’elaborato si concentra sul logo design e su come la calligrafia riesca ad inserirsi in un contesto moderno, in un perfetto equilibrio tra elementi “locali” ed elementi “globali”.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Farneti, Michela
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calligrafia cinese,logo design
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^