Il fascino della traduzione gastronomica. Proposta di traduzione dei gustemi presenti nel libro "Um doce pecado: os 140 doces maravilha de Portugal".

Gamberini, Carlotta (2023) Il fascino della traduzione gastronomica. Proposta di traduzione dei gustemi presenti nel libro "Um doce pecado: os 140 doces maravilha de Portugal". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato prevede l'analisi del libro portoghese "Um doce pecado: os 140 doces maravilha de Portugal" e la proposta di traduzione di 7 ricette di dolci e dei gustemi in queste presenti. L’obiettivo è quello di dimostrare il fascino e l’importanza di tradurre nel settore gastronomico, ma soprattutto di far conoscere l’arte dolciaria portoghese fuori dai confini nazionali. L’elaborato si articola in quattro capitoli. Nel primo capitolo si partirà dal significato di processo traduttivo per poi analizzare il ruolo della traduzione e del traduttore in ambito gastronomico e le potenziali sfide, presentando inoltre le definizioni di “culturema”, “gustema” e “realia”. A partire dall’introduzione al concorso "as 7 Maravilhas Doces de Portugal", che ha decretato i 7 migliori dolci del paese, nel secondo capitolo verrà presentato e descritto il libro che ritrae i 140 dolci finalisti del concorso. Il terzo capitolo includerà la proposta di traduzione con testo a fronte di 7 ricette simboliche. Il quarto e ultimo capitolo si focalizzerà su un commento sul processo traduttivo, in cui verranno descritte le strategie applicate ed elencate le difficoltà riscontrate e le scelte risolutive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gamberini, Carlotta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traduzione gastronomica,traduzione portoghese italiano,culturemi,ricette,dolci,tradizione
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^