Nuovi copoliesteri aromatici per applicazioni vascolari di piccolo diametro.

Iannelli, Maria Cristina (2023) Nuovi copoliesteri aromatici per applicazioni vascolari di piccolo diametro. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 29 Settembre 2028.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo del presente progetto di Tesi è stato la sintesi e la caratterizzazione di due nuovi copoliesteri statistici aromatici a diversa composizione contenenti 1,4-butandiolo e diversi rapporti molari di acido 2,5-furandicarbossilico e acido isoftalico (90:10 e 10:90, rispettivamente), in modo da valutarne il potenziale utilizzo per applicazioni nel campo vascolare, soprattutto per quanto riguarda il trattamento di patologie dei vasi di piccolo diametro. Le malattie cardiovascolari, infatti, rappresentano la maggiore causa di mortalità a livello globale secondo l’OMS, e sia le tecniche di intervento che i materiali attualmente utilizzati presentano ancora molte limitazioni. Con questo lavoro si è voluto, pertanto, proporre un’alternativa valida e migliorativa rispetto a quelle già note. Dal punto di vista molecolare, i materiali ottenuti sono stati caratterizzati attraverso analisi NMR, cromatografia a permeazione su gel (GPC) e viscosimetria. Le analisi termogravimetriche (TGA) e calorimetriche (DSC), ne hanno confermato invece l’elevata stabilità termica e hanno permesso di determinarne le principali transizioni termiche, mentre l’analisi diffrattometrica a raggi X (WAXS), ha permesso di confermare la natura e la quantità di fase cristallina presente, sia sulle polveri purificate che sui film pressofusi ottenuti a partire dai materiali in oggetto. Sono state inoltre valutate la bagnabilità superficiale, mediante misure di angolo di contatto (WCA), le proprietà meccaniche, mediante prove a trazione, e la biodegradabilità in condizioni fisiologiche mediante prove idrolitiche in condizioni accelerate. L’aspetto legato alla biocompatibilità è stato infine valutato attraverso prove di citotossicità in vitro, che hanno dato risultati positivi in termini di vitalità cellulare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Iannelli, Maria Cristina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
patologie cardiovascolari,poliesteri aromatici,copoliesteri,poli(butilene isoftalato),poli(butilene furanoato),biocompatibilità,proprietà meccaniche.
Data di discussione della Tesi
29 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^