Proprietà generali dei pianeti del sistema solare e ricerca di pianeti esterni

Orlandini, Alessandro (2023) Proprietà generali dei pianeti del sistema solare e ricerca di pianeti esterni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel primo Capitolo della tesi viene data la definizione di pianeta, una brevissima caratterizzazione del Sistema Solare e quindi si passa alla trattazione delle proprietà degli 8 pianeti che lo compongono. Dapprima viene riportata una tabella con alcune caratteristiche fondamentali di ciascun pianeta, e vengono forniti alcuni commenti di carattere generale che si evincono da uno studio accurato della tabella. Poi si passa ad esaminare quelle che sono state ritenute le caratteristiche più significative, fisiche, morfologiche, chimiche e dinamiche di ciascun pianeta singolarmente. Nel secondo Capitolo, dopo una brevissima introduzione agli esopianeti, si passa allo studio dei 5 metodi principali attualmente in uso per la loro rivelazione, cercando di riservare una particolare attenzione ai fenomeni fisici sui quali tali metodi si basano. Viene poi fatto un rapido confronto tra i 5 metodi ed infine un accenno alla ricerca di esopianeti esterni alla nostra galassia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Orlandini, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistema solare pianeti metodi di ricerca esopianeti
Data di discussione della Tesi
28 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^