Caratteristiche principali dell'emissione di galassie a spirale

Gulino, Giovanni (2023) Caratteristiche principali dell'emissione di galassie a spirale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Le galassie a spirale sono tra gli oggetti più complessi dell'universo, sia fisicamente che algebricamente. Siamo in grado di osservare questi oggetti tramite alcuni processi che avvengono all'interno della galassia: dall'interazione tra elettroni e ioni, tra particelle cariche e campo magnetico, tra fotoni poco energetici e cariche ultrarelativistiche e dalla transizione di stato dell'idrogeno viene emessa della radiazione elettromagnetica che copre tutto lo spettro elettromagnetico, dai raggi gamma alle onde radio. Al fine di esporre l'argomento in maniera chiara, si tratterà la composizione delle galassie a spirale (come sono composte e cosa contengono), i processi per cui avviene l'emissione di radiazione e infine si approfondirà ciò che accade nelle varie zone della galassia, dando uno sguardo allo spettro elettromagnetico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gulino, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emissione galassie a spirale spettro galassie a spirale caratteristiche galassie a spirale
Data di discussione della Tesi
28 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^