Meccanismi di Trasporto dell'Energia in Astrofisica

Bechere, Francesca (2023) Meccanismi di Trasporto dell'Energia in Astrofisica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio dei meccanismi di trasporto dell'energia in astrofisica è di vitale importanza per ottenere informazioni riguardo le sorgenti da cui hanno origine. Nello specifico questo elaborato tratta sinteticamente i tre meccanismi principali del trasporto energetico nelle stelle: radiazione, convezione e conduzione. Il trasporto radiativo agisce per mezzo dei fotoni, il flusso di questi deve però tener conto di influenze importanti derivanti dal cammino libero medio dei fotoni e dall'opacità del mezzo attraversato; si procede quindi ad una breve analisi dei loro contributi e alla formulazione di un'equazione del flusso radiativo per gli interni e le atmosfere stellari. Il trasporto convettivo avviene invece per mezzo dello spostamento di celle di gas, si va quindi ad analizzare le condizioni e le dinamiche di tale meccanismo per infine trovare, grazie anche ad opportune approssimazioni, un'equazione del flusso. Il trasporto conduttivo infine agisce per mezzo degli elettroni ma risulta essere efficace negli interni stellari solo per regimi degeneri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bechere, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
energia convezione conduzione radiazione interni stellari trasporto energia
Data di discussione della Tesi
28 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^