Sistemi hamiltoniani vincolati: il caso della dinamica relativistica

Kostadinovic, Sara (2023) Sistemi hamiltoniani vincolati: il caso della dinamica relativistica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (377kB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi contiene un'introduzione alla generalizzazione del formalismo hamiltoniano per sistemi descritti da lagrangiane singolari. Viene spiegata la necessità della presenza dei vincoli – relazioni tra le variabili canoniche – che definiscono l'ipersuperficie nello spazio delle fasi sulla quale è confinato il moto. Viene successivamente introdotta una classificazione dei vincoli mediante le parentesi di Poisson, che li divide in vincoli di prima e seconda classe. Si studia come dalla prima categoria di vincoli si possono generare le trasformazioni di gauge e come la seconda permette di costruire le parentesi di Dirac – operazioni proprie dello spazio delle fasi ridotto. Successivamente, si definiscono gli osservabili classici e si illustrano le differenze con le generiche funzioni nello spazio delle fasi, spiegando poi la necessità del gauge fixing. Viene presentato, in aggiunta ad un'analisi algebrica, anche un approccio geometrico alla teoria dei vincoli. In conclusione, si propone come esempio quello di una particella relativistica e si osserva in questo sistema l'insorgenza di simmetrie locali e quindi il bisogno di introdurre il formalismo hamiltoniano sopra spiegato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Kostadinovic, Sara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
meccanica hamiltoniana,simmetrie di gauge,dinamica relativistica,teoria dei vincoli
Data di discussione della Tesi
15 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^