Analisi sperimentale sulla distribuzione dimensionale di bolle in recipienti agitati operanti con sistemi coalescenti e non coalescenti

Nerini, Francesco (2023) Analisi sperimentale sulla distribuzione dimensionale di bolle in recipienti agitati operanti con sistemi coalescenti e non coalescenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 2 Settembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Uno studio su un reattore bifase gas-liquido agitato meccanicamente è stato condotto per diverse condizioni operative, investigando vari regimi fluidodinamici turbolenti in bifase gas-liquido. Per caratterizzare tale sistema, sono state dapprima condotte misure sperimentali di potenza e dimensione di cavità in soluzioni coalescenti e non coalescenti. Le differenze riscontrate sono state discusse, cercando di identificare la relazione intercorrente tra questi due parametri. La caratterizzazione del sistema è poi proseguita con la misurazione delle dimensioni delle bolle di gas, tramite l’impiego di tecniche di diagnostica ottica, in condizioni di coalescenza e non coalescenza. I dati sperimentali sono stati comparati con correlazioni presenti in letteratura, i parametri di tali correlazioni sono stati estrapolati per tali analisi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nerini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
reattori agitati reattori bifase coalescenza potenze consumate diametro bolle
Data di discussione della Tesi
14 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^