Progettazione ed implementazione di un algoritmo euristico per la gestione della produzione mediante piattaforme di prodotto

Penaforte, Eugenio (2023) Progettazione ed implementazione di un algoritmo euristico per la gestione della produzione mediante piattaforme di prodotto. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La richiesta continua di un prodotto sempre più diversificato e personalizzato da parte del cliente, nel contesto produttivo odierno, spinge le aziende ad investire sulla ricerca di approcci di produzione che ritardino il più possibile la diversificazione del prodotto nel corso del suo ciclo produttivo. L'utilizzo di piattaforme di prodotto è una tecnica di personalizzazione ritardata che permette di realizzare diverse varianti di prodotto partendo da una configurazione comune e che consente un notevole risparmio di risorse a fronte di una vasta gamma di prodotti personalizzati. Quando le variabili da tenere in considerazione aumentano notevolmente, come il numero di varianti e il numero di caratteristiche da cui esse sono composte, i metodi di ottimizzazione non consentono più di ottenere un risultato in tempi accettabili per un azienda. Entrano così in gioco i metodi euristici, che sacrificano l’ottimalità del risultato a beneficio di ottenere in tempi accettabili una soluzione che sia comunque buona. L’obiettivo di questa tesi è, dunque, lo sviluppo di un algoritmo euristico volto a valutare i costi complessivi e i tempi di lavorazione delle varie configurazioni di piattaforme, in modo da determinarne una buona ed accettabile per la produzione dei prodotti in relazione alla domanda di mercato da soddisfare. L’algoritmo sviluppato appartiene alla famiglia degli algoritmi genetici. In primo luogo, esso fornisce in output il design delle varie piattaforme, ovvero le features da implementare per ognuna di esse, e la quantità da produrre. In secondo luogo, l’associazione di ogni variante di prodotto ad una delle piattaforme e la definizione di ogni operazione volta alla personalizzazione da esso richiesta, sia di assemblaggio che di disassemblaggio. In terzo luogo, la schedulazione (grafica) di tutte le lavorazioni da eseguire nel tempo disponibile per produrre le piattaforme e trasformarle nei prodotti destinati alla vendita finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Penaforte, Eugenio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Impianti industriali
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mass customization,piattaforme di prodotto,algoritmo genetico euristico,schedulazione
Data di discussione della Tesi
15 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^