Classification of optical properties in the Adriatic and Black Sea

Tolomei, Martina (2023) Classification of optical properties in the Adriatic and Black Sea. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

La propagazione della radiazione solare nella colonna d’acqua è in- fluenzata da diversi fattori. Uno dei più rilevanti è la presenza di clorofil- la, che assorbe la radiazione solare a diverse lunghezze d’onda e influenza le proprietà ottiche dell’acqua. Questa tesi si propone di analizzare diversi schemi di penetrazione del- la radiazione solare lungo la colonna d’acqua al fine di determinare il modello più adatto per una tipologia specifica. Lo studio si basa su esperimenti di sensitività condotti dal 2010 al 2019, concentrandosi su due specifiche aree di interesse: il sud dell’Adriatico e il Mar Nero. I risultati ottenuti sottolineano l’importanza di rappresentare accurata- mente la penetrazione della radiazione solare nei modelli numerici per una migliore comprensione delle caratteristiche dell’acqua.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tolomei, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
proprietà ottiche,radiazione solare in acqua,clorofilla,NEMO1D
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^