Valutazione e proposte di migliorie in termini di sicurezza stradale nel quartiere Campanella di Imola

Mastroianni, Mattia (2023) Valutazione e proposte di migliorie in termini di sicurezza stradale nel quartiere Campanella di Imola. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La moderna progettazione ha lo scopo di ridurre al minimo le cause d’incidente, in cui la strada è corresponsabile, tramite politiche specifiche e mirate finalizzate all’obiettivo di eliminare le vittime di incidenti stradali e lesioni gravi entro il 2030, come dalla prospettiva di Vision Zero auspicata dall’UE. Analizzando la scala gerarchica normativa e gli aspetti dei piani nazionali, metropolitani e comunali si è concentrati sulla sicurezza stradale e sugli interventi da adottare per ridurre l’incidentalità delle strade. L'analisi di sicurezza delle strade ha lo scopo, quindi, di identificare e risolvere i fattori di rischio investigando su come l'ambiente stradale viene percepito e utilizzato dagli utenti. Per ogni problema riscontrato viene proposta una contromisura semplice e di rapida realizzazione. E’ stata affrontata l’analisi del quartiere Campanella del comune di Imola, che è considerato residenziale e presenta molti poli attrattori sportivi e scolastici. In questa zona si è riscontrata una diffusa incidentalità dovuta alle elevate velocità e a criticità funzionali-geometriche. In base all’analisi effettuata sono state proposte soluzioni per la moderazione delle velocità e la messa in sicurezza del quartiere. E’ consigliata l’adozione della zona 30, l’introduzione di rallentatori ai passaggi pedonali, la riorganizzazione della sosta e dello spazio stradale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’introduzione di bike lane per agevolare la mobilità sostenibile. L’intervento principale è rappresentato dalla riprogettazione di una intersezione con l’adozione di una rotatoria che comporterà la riduzione dei punti di conflitto e la moderazione delle velocità, favorendo la sicurezza degli utenti deboli. L’elaborato si è focalizzato, quindi, nel migliorare la sicurezza delle infrastrutture, utilizzando tutti quegli accorgimenti e interventi nella progettazione finalizzati a limitare al minimo la probabilità che si verifichi l’evento incidentale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mastroianni, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Incidentalità,Sicurezza stradale,Quartiere Campanella,Mobilità sostenibile,Interventi di miglioramento
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^