Battisti, Giacomo
(2023)
Applicazione dell'analisi quantitativa di rischio a sistemi di trasporto e utilizzo di idrogeno.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il lavoro di tesi ha riguardato uno studio sull’applicazione dell’analisi quantitativa di rischio a sistemi di trasporto e utilizzo di idrogeno, allo scopo di identificare criticità e specificità legate all’idrogeno nell’analisi stessa. Le tematiche approfondite hanno riguardato gli ambiti su cui sono presenti le maggiori incertezze relative all’applicazione dell’analisi per sistemi ad idrogeno, dovute alla scarsezza o assenza di dati specifici, ovvero: la valutazione delle frequenze di rilascio, la valutazione delle probabilità di innesco e l’accuratezza dei modelli disponibili per la simulazione degli scenari incidentali. Di tutte le tematiche approfondite sono stati presentati i dati specifici ad oggi presenti e analizzate possibili soluzioni, adottate poi nei due casi di studio realizzati, per l’applicazione dell’analisi a sistemi a idrogeno. Nello specifico dei casi di studio: il primo ha riguardato l’analisi degli scenari incidentali da rilascio di idrogeno e come i parametri usati per la modellazione, dalla quantificazione dell’albero degli eventi alle singole configurazioni per i vari scenari, influenzino il rischio risultante; il secondo ha riguardato invece l’applicazione dell’analisi quantitativa di rischio per un impianto di spinta del settore industriale Oil & Gas con idrogeno come fluido di processo. Per entrambi i casi di studio, inoltre, le analisi sono state condotte anche considerando il metano come sostanza rilasciata; questa scelta è stata realizzata in relazione a quelli che sono i piani a breve termine per garantire il trasporto e distribuzione dell’idrogeno su larga scala, che riguardano la possibilità di convertire ad idrogeno le infrastrutture ad oggi presenti per il gas naturale. Dal confronto tra i due casi è stato possibile quindi evidenziare le eventuali criticità legate alla sicurezza industriale nel caso di conversione di questi sistemi ad idrogeno.
Abstract
Il lavoro di tesi ha riguardato uno studio sull’applicazione dell’analisi quantitativa di rischio a sistemi di trasporto e utilizzo di idrogeno, allo scopo di identificare criticità e specificità legate all’idrogeno nell’analisi stessa. Le tematiche approfondite hanno riguardato gli ambiti su cui sono presenti le maggiori incertezze relative all’applicazione dell’analisi per sistemi ad idrogeno, dovute alla scarsezza o assenza di dati specifici, ovvero: la valutazione delle frequenze di rilascio, la valutazione delle probabilità di innesco e l’accuratezza dei modelli disponibili per la simulazione degli scenari incidentali. Di tutte le tematiche approfondite sono stati presentati i dati specifici ad oggi presenti e analizzate possibili soluzioni, adottate poi nei due casi di studio realizzati, per l’applicazione dell’analisi a sistemi a idrogeno. Nello specifico dei casi di studio: il primo ha riguardato l’analisi degli scenari incidentali da rilascio di idrogeno e come i parametri usati per la modellazione, dalla quantificazione dell’albero degli eventi alle singole configurazioni per i vari scenari, influenzino il rischio risultante; il secondo ha riguardato invece l’applicazione dell’analisi quantitativa di rischio per un impianto di spinta del settore industriale Oil & Gas con idrogeno come fluido di processo. Per entrambi i casi di studio, inoltre, le analisi sono state condotte anche considerando il metano come sostanza rilasciata; questa scelta è stata realizzata in relazione a quelli che sono i piani a breve termine per garantire il trasporto e distribuzione dell’idrogeno su larga scala, che riguardano la possibilità di convertire ad idrogeno le infrastrutture ad oggi presenti per il gas naturale. Dal confronto tra i due casi è stato possibile quindi evidenziare le eventuali criticità legate alla sicurezza industriale nel caso di conversione di questi sistemi ad idrogeno.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Battisti, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno,QRA,frequenze di rilascio,probabilità di innesco,JET Fire,esplosioni,impianti di trasporto
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Battisti, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno,QRA,frequenze di rilascio,probabilità di innesco,JET Fire,esplosioni,impianti di trasporto
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI
Gestione del documento: