Sostenibilità aumentata in UniBo: un'esperienza multi-device con AR e gamification per aumentare la consapevolezza

Violani, Matteo (2023) Sostenibilità aumentata in UniBo: un'esperienza multi-device con AR e gamification per aumentare la consapevolezza. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (18MB) | Contatta l'autore

Abstract

A seguito della definizione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) da parte dell’ONU con il programma d'azione Agenda 2030, l’Università di Bologna ha intrapreso un percorso per rendere l’Ateneo più sostenibile ed ecosostenibile attraverso diverse iniziative. Fra queste emerge il progetto ReMade che prevede la piantumazione di alberi come conseguenza visibile del processo di dematerializzazione che avviene per i processi amministrativi e di comunicazione dell’università. I risultati ottenuti in termini di carta risparmiata e riduzione di anidride carbonica sono significativi ma difficili da immaginare. Il sistema multi-device trattato in questa tesi permette attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata (AR) e della gamification di semplificare la comprensione di questi traguardi raggiunti e di aumentare la consapevolezza degli utenti sul tema della dematerializzazione e piantumazione di alberi. In particolare, questa tesi tratta di un’applicazione web fruibile tramite un totem pubblico interattivo e un’applicazione ibrida per smartphone ad esso collegata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Violani, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Realtà Aumentata,gamification,dematerializzazione,sviluppo sostenibile,multi-device,totem pubblico
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^