Corsi, Emanuele
(2023)
Analisi dei dati prodotti dalle auto di lusso: uno studio preliminare.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (3MB) |
Abstract
La tesi affronta il tema della monetizzazione dei dati nel contesto delle auto connesse, riportando le strategie e i modelli ad oggi utilizzati e riportati nella letteratura di riferimento. Vengono anche analizzati il ruolo del lusso come modello di business e l'importanza della connessione emotiva con il cliente. In seguito ad un'analisi dei sensori e dei servizi connessi ad oggi disponibili nel settore automobilistico, vengono proposti una serie di servizi innovativi integrabili in auto di lusso. Infine, è stata implementata una dashboard con lo scopo di supportare le case costruttrici nell'analisi del comportamento e dell'utilizzo delle auto.
Abstract