Embedding process in D-Wave quantum annealer

Calandra Buonaura, Lorenzo (2023) Embedding process in D-Wave quantum annealer. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi fornisce uno studio dei computer quantistici che si basano sul quantum annealing, realizzati dall’azienda D-Wave. Per prima cosa si introducono gli aspetti base della computazione quantistica e il concetto di qubit; in seguito si analizza a fondo la struttura e il funzionamento dei quantum annealer. Il focus è in particolare su come funziona il processo di embedding, ossia di mappatura, dei problemi sulla QPU e su come questo influenzi lo spettro energetico e la soluzione del problema. Per procedere con lo studio si utilizza un classico problema di ottimizzazione computazionale, detto knapsack problem.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Calandra Buonaura, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Embedding,quantum annealing,D-Wave
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^