Studi di nuove miscele di gas per le MRPC del progetto Extreme Energy Events

Sibani, Federica (2023) Studi di nuove miscele di gas per le MRPC del progetto Extreme Energy Events. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (9MB)

Abstract

Il progetto Extreme Energy Events studia la componente muonica dei raggi cosmici attraverso una rete di telescopi traccianti basati su rivelatori a ionizzazione di gas chiamati Multigap Resistive Plate Chambers. Ad oggi ci sono 60 telescopi installati su tutto il territorio italiano, principalmente all’interno delle scuole superiori: il Progetto EEE ha una finalità di diffusione della cultura scientifica con un approccio innovativo in quanto gli studenti delle scuole sono coinvolti direttamente in tutte le fasi dell’esperimento, dalla costruzione dei rivelatori al loro monitoraggio e analisi dati. A partire dal 2015 la Collaborazione EEE ha iniziato una transizione ecologica con lo studio di gas alternativi da utilizzare nei rivelatori per ridurre il più possibile, se non eliminare completamente, l’impatto ambientale dei telescopi. Nell’ambito del Progetto si stanno attualmente rimettendo in funzione alcuni telescopi operati con nuove miscele di gas a basso impatto ambientale e se ne stanno studiando le prestazioni. In questo lavoro di tesi sono presentati alcuni risultati sperimentali di misure effettuate su un telescopio del Progetto EEE installato presso il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Bologna, che utilizza una miscela di tetrafluoropropene C3H2F4 e elio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sibani, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Raggi cosmici,Rivelatori a gas,Multigap Resistive Plate Chambers,MRPC
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^