AlmaMap: percorsi indoor su dispositivo mobile tramite codice QR

Severi, Andrea (2023) AlmaMap: percorsi indoor su dispositivo mobile tramite codice QR. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

AlmaMap Navile è un sistema di mappe e wayfinding finalizzato a migliorare l’esperienza di navigazione all’interno del Distretto Navile dell’Università di Bologna, facilitando gli spostamenti degli studenti, del personale e dei visitatori. L'applicazione offre una funzionalità di navigazione che consente di richiedere e visualizzare indicazioni grafiche su come raggiungere qualsiasi luogo all'interno del campus, a partire da uno dei display pubblici al suo interno, su cui il sistema AlmaMap è in esecuzione. L'obiettivo di questo progetto di tesi è estendere le funzionalità di AlmaMap, introducendo nuovi elementi che migliorino l'esperienza dell'utente e semplifichino l'interazione con il sistema. La prima feature è la traduzione delle direzioni grafiche mostrate dal chiosco in indicazioni testuali, che verranno visualizzate accanto alla mappa per aiutarne la comprensione. La seconda funzionalità consiste invece nella possibilità di trasferire tali indicazioni dal chiosco al proprio smartphone tramite la scansione di un QR code. Questa implementazione consentirà agli utenti di accedere alle informazioni di navigazione anche attraverso i propri dispositivi mobili, offrendo un'alternativa comoda e flessibile alla sola interazione con il chiosco. L'estensione delle funzionalità nel progetto di tesi permetterà di arricchire l'interazione, mettendo a disposizione indicazioni testuali precise sul chiosco e su dispositivi mobili e contribuendo a migliorare l'esperienza di navigazione per tutti gli utenti del sistema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Severi, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
wayfinding,qrcode,navile,smart campus
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^