Un approccio pirolitico al recupero della frazione di silice da assorbitori solidi esausti dopo applicazione per CO2 capture and storage (CCS)

Ausili, Elisa (2023) Un approccio pirolitico al recupero della frazione di silice da assorbitori solidi esausti dopo applicazione per CO2 capture and storage (CCS). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

La continua crescita demografica, urbanizzazione e industrializzazione della società hanno provocato un aumento spropositato di CO2 emessa nell’atmosfera, che è uno dei principali gas serra responsabili del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. La concentrazione di CO2 atmosferica è aumentata significativamente nell’ultimo secolo, superando di gran lunga la concentrazione preindustriale di circa 280 ppmv. Oltre il 60% di queste emissioni sono causate dalla generazione di elettricità e dalle attività industriali (soprattutto industrie petrolchimiche, dal cemento, dal ferro e dall’acciaio). La cattura e il sequestro di CO2 (CO2 Capture and Storage, CCS) è considerata una soluzione fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas serra. L’assorbimento di CO2 dai gas di combustione con solventi chimici è un processo consolidato, descritto spesso come una delle opzioni principali per la cattura della CO2 post-combustione. Tuttavia, il processo presenta diversi svantaggi, che hanno spostato l’attenzione sugli adsorbenti solidi caratterizzati da un’elevata capacità di adsorbimento e un basso fabbisogno di energia per la rigenerazione. Lo scopo di questo progetto è sviluppare e ottimizzare una strategia di rigenerazione degli adsorbenti solidi esausti di silice-polietilenimmina (PEI) mediante processo pirolitico, che sfrutta un trattamento termochimico in assenza di ossigeno per convertire la PEI in prodotti chimici utili e rigenerare la silice. Particolare attenzione è stata rivolta alla caratterizzazione del residuo solido (silice) ottenuto dopo il processo pirolitico, per valutarne le caratteristiche chimiche, strutturali e morfologiche. Questo studio riporta anche caratterizzazioni mediante analisi FT-IR, Raman, analisi termogravimetrica (TGA), analisi SEM, analisi EDX e studi dell’area superficiale con metodo multipunto Brunauer- Emmett-Teller (BET).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ausili, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pirolisi adsorbimento di CO2 adsorbente solido di silice-PEI riciclo silice
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^