Nuovi poliesteri bio-based contenenti isomeri dell’acido furandicarbossilico per il packaging sostenibile

Pino, Francesca Maria Pia (2023) Nuovi poliesteri bio-based contenenti isomeri dell’acido furandicarbossilico per il packaging sostenibile. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 17 Luglio 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella presente tesi sperimentale sono stati preparati tre copolimeri bio-based a partire da due isomeri dell’acido furandicarbossilico (FDCA), 2,4-FDCA e 2,5-FDCA, ottenuti in rapporto molare 30:70 da una reazione di tipo Henkel, che consente di ottenere i due isomeri a partire dall’acido 2-furoico, a sua volta ottenuto da scarti vegetali. L’obiettivo del presente progetto è quello di ottenere monomateriali altamente performanti per applicazioni nel campo del packaging sostenibile. La miscela dei due monomeri è stata fatta reagire, mediante policondensazione in massa, una tecnica solvent-free, con diversi glicoli, 1,3-propandiolo, 1,4-butandiolo e 1,6-esandiolo, ottenendo tre copolimeri, 2,5-2,4-PTF, 2,5-2,4-PBF e 2,5-2,4-PHF. In seguito a caratterizzazione molecolare, effettuata mediante risonanza magnetica nucleare (NMR) e viscosimetria in soluzione diluita, i copolimeri sono stati processati in forma di film mediante pressofusione, e sottoposti a caratterizzazione termica (analisi termogravimetrica, TGA, e calorimetrica, DSC), diffrattometrica e meccanica. Infine, sono state valutate anche le proprietà barriera all’O2 e alla CO2, sia in condizioni umide che secche. In tutti i casi, la stabilità termica è risultata elevata e comparabile, mentre dall’analisi DSC si è riscontrato che sia il 2,5-2,4-PTF che il 2,5-2,4-PBF sono amorfi e vetrosi, mentre il 2,5-2,4-PHF risulta l’unico materiale gommoso e semicristallino. Dalle prove meccaniche si è invece riscontrata una diminuzione di modulo elastico e dei valori di allungamento a rottura all’aumentare della lunghezza della subunità glicolica. Infine, anche le proprietà barriera, in tutte le condizioni esaminate, risultano particolarmente elevate. In conclusione, i copolimeri studiati hanno mostrato proprietà funzionali particolarmente elevate, risultando idonei come monomateriali green per applicazioni nel packaging alimentare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pino, Francesca Maria Pia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
acido furandicarbossilico bio-based isomeria di struttura sintesi caratterizzazione molecolare caratterizzazione proprietà stato solido
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^