Soggettività trans e LGBTQ+ nei mass media: Analisi e proposta di sottotitolazione della serie televisiva "Veneno".

Aragno, Gabriele (2023) Soggettività trans e LGBTQ+ nei mass media: Analisi e proposta di sottotitolazione della serie televisiva "Veneno". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (530kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato si propone di illustrare il processo di sottotitolazione di un estratto della serie televisiva “Veneno” diretta da Javier Calvo e Javier Ambrossi. La serie tratta della biografia di Cristina Ortiz Rodriguez, donna trans divenuta negli anni ‘90 fenomeno televisivo: l’obiettivo di questo lavoro è quello di contestualizzare l’opera nell’ambito delle rivendicazioni della comunità LGBTQIA+ e presentare la resa e le difficoltà incontrate nella traduzione dei dialoghi provenienti da due spezzoni del quinto episodio, soprattutto alla luce di tematiche come la riappropriazione degli slur e dell’idioletto delle comunità marginalizzate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Aragno, Gabriele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sottotitolazione,LGBTQIA+,Veneno,Serie tv,Identità trans,Spagna,Slur,Traduzione,Proposta di sottotitolazione
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^