“Virus volant, verba manent” L’arricchimento lessicale del tedesco ai tempi del Covid

Emiliani, Gaia (2023) “Virus volant, verba manent” L’arricchimento lessicale del tedesco ai tempi del Covid. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (435kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato propone un’analisi linguistica del lessico tedesco a seguito della pandemia di Covid. L’arricchimento terminologico che ne è derivato è stato il frutto di cambiamenti intra- e interlinguistici che hanno reso la lingua tedesca più permeabile alla formazione e all’ingresso di nuove parole. Il lavoro di tesi si divide in due capitoli. Il primo capitolo costituisce un excursus sulle conseguenze della pandemia, dagli aspetti negativi a scorci positivi. Nel secondo capitolo si entra nel cuore dell’elaborato: il tedesco si è arricchito di neologismi come parole composte, anglicismi, termini con nuove sfumature di significato, compreso il linguaggio figurato, e tecnicismi che sono entrati nell’uso comune. Dopo una breve introduzione generale sull’impatto linguistico della pandemia, il capitolo si concentra sul cambiamento avvenuto all’interno della lingua tedesca. La presente analisi prende le mosse dal lavoro di ricerca del Leibniz-Institut für Deutsche Sprache sulla creazione di un dizionario dei neologismi sulla pandemia di Covid. A questo proposito, si è cercato di selezionare i termini e le espressioni più significativi per rappresentare al meglio il fenomeno descritto. La maggior parte degli esempi è stata accompagnata da una breve spiegazione per chiarirne il significato con tanto di traduzione in italiano. In conclusione, si offre un breve resoconto della ricerca condotta e una prospettiva su possibili sviluppi futuri nel medesimo ambito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Emiliani, Gaia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Covid-19,tedesco,arricchimento terminologico,lessico,neologismi.
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^