La performatività del cinema queer cinese: invisibilità e denigrazione in Jin nian xia tian e Dong gong xi gong

Agostini, Matilde (2023) La performatività del cinema queer cinese: invisibilità e denigrazione in Jin nian xia tian e Dong gong xi gong. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

In Cina il cinema ha avuto un ruolo rilevante nel plasmare le identità queer; in questo elaborato tale ruolo viene spiegato avvalendosi del concetto di "performatività" e dell'analisi dei film "Jin nian xiatian 今年夏天" (Fish and Elephant) di Li Yu e "Dong gong xi gong 东宫西宫" (East Palace, West Palace) di Zhang Yuan, che furono, rispettivamente, il primo film cinese su donne lesbiche ed il primo su uomini gay. Queste due opere non solo hanno segnato un punto di svolta nella storia della comunità LGBTQ+ cinese, ma hanno preso parte all'attivismo queer nel paese. Attraverso la loro analisi possiamo quindi comprendere due delle principali sfide che le identità queer in Cina dovettero (e tutt'ora devono) affrontare: l'invisibilità e la denigrazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Agostini, Matilde
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cina,Cinema,Queer,LGBTQ+,Performatività
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^