La Risonanza Magnetica Funzionale: uno strumento clinico innovativo per indagare le funzionalità cerebrali

Rusticali, Martina (2023) La Risonanza Magnetica Funzionale: uno strumento clinico innovativo per indagare le funzionalità cerebrali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La risonanza magnetica funzionale (fMRI) è una delle tecniche di imaging più avanzate per la valutazione non invasiva delle funzioni cerebrali. È stata presentata per la prima volta all'inizio degli anni '90, segnando l'inizio di quello che è stato definito "il decennio del cervello". Da allora, i ricercatori hanno compiuto notevoli passi avanti nella piena comprensione dei meccanismi intrinseci che regolano l'attività cerebrale e la fMRI si è dimostrata lo strumento più efficace per soddisfare queste esigenze. L'obiettivo di questo studio è quello di porre le basi per la comprensione dei principi fisici alla base dei fenomeni di fMRI e di come questi possano essere utilizzati per studiare l'attività cerebrale utilizzando il contrasto BOLD (blood oxygenation level dependent). Vengono quindi discusse le principali innovazioni che hanno permesso l'uso della fMRI in ambito clinico, seguite da una rassegna dell'attuale stato dell'arte delle applicazioni mediche della fMRI, sia consolidate che in corso. Emerge che gli straordinari progressi della ricerca negli ultimi tre decenni non sono stati vani, ma hanno portato a una comprensione più approfondita dei meccanismi che guidano l'attività cerebrale. Ciò contribuirà ad una comprensione più completa delle basi neurali associate a una varietà di funzioni, fornendo un quadro clinico più chiaro e completo sulla cui base il personale sanitario potrà prendere decisioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rusticali, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
risonanza magnetica,risonanza magneticafFunzionale,ambito clinico,segnale BOLD,applicazioni cliniche
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^