L’arte calligrafica nelle opere di Tong Yang-Tze (n. 1942)

De Luca, Asia Anna (2023) L’arte calligrafica nelle opere di Tong Yang-Tze (n. 1942). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Finalità della presente tesi di laurea è l’analisi della traiettoria calligrafica di Tong Yang-Tze 董陽孜 (n. 1942), artista contemporanea originaria dell’isola di Taiwan. In virtù di tale scopo, l’elaborato si articola in tre capitoli. Nel primo si esaminerà lo sviluppo diacronico della calligrafia cinese e dei suoi stili, partendo dalle prime iscrizioni storicamente ritrovate fino al raffinamento definitivo delle grafie calligrafiche. In secondo luogo, si passeranno in rassegna gli strumenti necessari all’opera calligrafica e le sue componenti essenziali. Dopo aver approfondito come la calligrafia sia un vettore fondamentale tanto nel rapporto con l’altro come nel dialogo con il sé, l’elaborato introduce il secondo capitolo, il quale sposta il focus sull’isola taiwanese e ne considera il percorso storico e artistico. Il progetto di tesi continua poi delineando una delle figure chiavi del panorama artistico taiwanese, Hsu Yung-chin 徐永進 (1951-2022), e con il resoconto degli eventi sociopolitici e delle innovazioni artistiche che, nella seconda metà del Novecento, hanno caratterizzato invece la Cina. Enucleare i tratti fondamentali del background taiwanese è una tappa fondamentale ai fini del terzo capitolo, il cui scopo è la comprensione delle opere e del pensiero di Tong Yang-Tze. La produzione artistica di questa calligrafa dimostra che, pur entrando in contatto con linguaggi innovativi rispetto alla carta e al pennello, la calligrafia può ancora mantenere espressività ed efficacia comunicativa. I caratteri del cinese tradizionale di Tong diventano installazioni, comunicano attraverso la danza ed ispirano le collezioni di fashion designer e, in tutto questo, la calligrafia non perde il suo contatto con il segno significante. È in questo modo che Tong Yang-Tze riesce a trovare un nuovo punto di contatto tra tradizione e modernità calligrafica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Luca, Asia Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calligrafia cinese,Taiwan,Tong Yang-Tze,fashion design,arte multimediale,danza contemporanea
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^