Le fonti orali del cinema. Gestione del Fondo Gili della Cineteca di Bologna

Mengoni, Filippo (2023) Le fonti orali del cinema. Gestione del Fondo Gili della Cineteca di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato si propone come un'introduzione e una guida alle tecniche e ai metodi di gestione e digitalizzazione di un fondo archivistico orale. Si prenderà in considerazione come caso di studio il Fondo Gili della Cineteca di Bologna, composto da una serie di interviste su nastro magnetico a bobina aperta realizzate dallo storico francese Jean Gili tra il 1973 e il 1988, in collaborazione con artisti e professionisti del cinema. Nel dettaglio, quindi, si approfondirà il ruolo che le fonti orali hanno assunto nel cinema, nate nell'ambito della critica, ma divenute ben presto uno strumento centrale anche nell'approccio storiografico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mengoni, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fonti orali,Jean Gili,Cineteca di Bologna,digitalizzazione,interviste
Data di discussione della Tesi
10 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^