La comicità delle donne nei media italiani. Storia, tecniche e la figura di Emanuela Fanelli

Ricchetti, Martina (2023) La comicità delle donne nei media italiani. Storia, tecniche e la figura di Emanuela Fanelli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi intende approfondire la storia della comicità al femminile nei media e, in particolare, nella televisione italiana, dagli albori fino alla contemporaneità rappresentata dalle molteplici piattaforme di streaming; con l’obiettivo di tracciarne lo sviluppo e le teorie che determinano una performance comica. Il primo capitolo intende approfondire la storia della comicità nei media, con particolare attenzione alle presenze femminili; il secondo intende riflettere sulle tecniche e sulla messa in scena della comicità, analizzando specificatamente la stand-up comedy. Il terzo capitolo, esplora la formazione e la figura di Emanuela Fanelli, analizzandone la carriera di attrice e comica. Infine, in appendice, è presente l'intervista alla suddetta artista.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ricchetti, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
comicità,donne,televisione,stand-up comedy,Emanuela Fanelli
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^