Sensori di deformazione ad alta risoluzione : la tecnologia MEMS

Catanzariti, Annalisa (2023) Sensori di deformazione ad alta risoluzione : la tecnologia MEMS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato viene presentata la tecnologia MEMS per la produzione di estensimetri ad alta risoluzione. Dopo un’introduzione riguardante le deformazioni in ambito meccanico, sono esposti il metodo di fabbricazione, il principio di funzionamento e i risultati ottenuti con questi strumenti. Per fornire una panoramica più completa, sono anche trattate altre tipologie di estensimetri: a lamina metallica, piezoelettrici, piezoresistivi e a corda vibrante, al fine di ottenere un confronto di prestazioni e applicazioni e concludere con alcune considerazioni e previsioni economiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Catanzariti, Annalisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Estensimetri, estensimetri elettrici, sensori di deformazione, alta risoluzione, sistemi microelettromeccanici
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^