I processi di regionalizzazione e le forme di territorio: Il caso del progetto Moldaunia

Ardito, Francesco (2023) I processi di regionalizzazione e le forme di territorio: Il caso del progetto Moldaunia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geografia e processi territoriali [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato si propone di presentare il Progetto Moldaunia, partendo dunque dal concetto di regione per la geografia, per determinare la configurazione della regione: la produzione progressiva di azioni e di percezioni degli individui che la popolano e ci lavorano. In questo modo essa rappresenta la totalità dei luoghi in cui si abita, ci si relaziona, dove le attività collettive ed individuali si riproducono regolarmente secondo necessità e bisogni comuni. Quest’ultime, congiunte al valore del territorio determinano la strutturazione antropica dello spazio, quindi il sistema di relazioni che l’uomo stabilisce con l’ambiente circostante sviluppando le modalità di territorializzazione. Il percorso accademico svolto mi ha permesso di ampliare e concepire un nuovo orizzonte geografico, che si riproduce in uno spazio fatto non soltanto di montagne, fiumi, città e nazioni disegnati e colorati sulla mappa geografica, ma di luoghi, persone, pratiche, relazioni ed immagini, che sebbene inesistenti sulle mappe in realtà offrono all’indagine geografica l’occasione di comprendere i processi che coinvolgono la storia dei territori e delle comunità che li abitano. Lo stimolo ad approfondire tale tematica è partito dal personale interesse nei confronti della storia locale, dalla curiosità di comprendere le articolate dinamiche geografiche e storiche della mia terra di provenienza, attraverso le quali mi è stato consentito di indagare l’evolversi di specifici usi, costumi e tradizioni. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire un resoconto teorico del pensiero geografico sul concetto di regione e conseguente processo di regionalizzazione, per approfondire le relazioni sul sistema antropico e mettere in evidenza gli aspetti che contribuiscono a chiarire una rappresentazione sistematica del territorio, secondo una prospettiva di rescaling nel modello regionale per restituire una configurazione flessibile e non statica dello spazio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ardito, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Regione,Territorio,Processi,Moldaunia,Identità,Spazio
Data di discussione della Tesi
4 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^