Algoritmi quantistici per operazioni di algebra lineare

Torresani, Gaia (2023) Algoritmi quantistici per operazioni di algebra lineare. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (497kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi descrive e analizza un algoritmo quantistico che permette di invertire matrici in modo efficiente. Il problema si scompone in più passaggi che riguardano la preparazione e l’estrazione dei dati e l’elaborazione vera e propria. Ci occupiamo inizialmente della preparazione della matrice, che consiste nella codifica di quest’ultima come blocco di una matrice unitaria. Mostreremo che questa codifica, detta block encoding, permette di eseguire operazioni aritmetiche tra matrici, ossia combinazioni lineari e moltiplicazioni. Il procedimento per invertire una matrice data fa parte di una classe più ampia di algoritmi. Tratteremo dell’algoritmo quantistico di trasformazione dei valori singolari, che, data una matrice codificata, permette di applicare un polinomio ai suoi valori singolari. Successivamente mostreremo che approssimando la funzione 1/x tramite polinomi, è possibile applicare l’algoritmo all’inversione matriciale. Infine, analizziamo la complessità dell’algoritmo e discutiamo di possibili applicazioni nel campo del machine learning quantistico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Torresani, Gaia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
codifica di matrici block encoding elaborazione quantistica del segnale trasformazione dei valori singolari
Data di discussione della Tesi
30 Giugno 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^