Valutazione dell'efficacia anti-biofilm di sanitizzanti commerciali

Camurani, Simone (2023) Valutazione dell'efficacia anti-biofilm di sanitizzanti commerciali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 15 Maggio 2024.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I biofilm si possono formare ovunque l’acqua è in circolo, inclusi gli impianti di acqua potabile, dove solitamente non rappresentano un problema che ne influenza la qualità. In caso di crescita eccessiva, tuttavia, i biofilm possono diventare veicolo di microrganismi pericolosi per la salute umana, come Escherichia coli, Legionella e Pseudomonas Aeruginosa. Questo problema riguarda anche tutte le acque di serbatoi e cisterne, come quelle dei camper, in cui l’acqua può sostare anche per lunghi periodi ad alte temperature soprattutto nel periodo estivo. Per queste ragioni numerosi sanitizzanti sono stati proposti per la potabilizzazione e il mantenimento della sicurezza microbiologica dell’acqua. In questo contesto, in questo lavoro di tesi è stata valutata l’efficacia antimicrobica e antibiofilm di un sanitizzante innovativo “SANIGEN” commercializzato dall’azienda Acquatravel e contenente Perossidisolfato di potassio e idrogenosolfato dipotassio nei confronti di Pseudomonas spp., E. coli e Salmonella spp. L’efficacia del prodotto innovativo è stata confrontata rispetto a prodotti sanificanti tradizionali a base cloro. I risultati ottenuti su patogeni in stato planctonico hanno mostrato un’efficacia di SANIGEN pari o superiore a quella di prodotti a base cloro. Inoltre, SANIGEN si è dimostrato efficace anche nell’eradicazione di biofilm maturi di E. coli su superfici sia di plastica che di acciaio. In particolare, su acciaio con 60 minuti di trattamento è stata ottenuta la completa eradicazione del biofilm sia con concentrazioni dell1% che del 2% mentre su superfici in plastica, trattamenti di 10 minuti con concentrazioni del 2% di SANIGEN sono stati sufficienti a eradicare il biofilm. Nonostante i risultati interessanti di questa sperimentazione è auspicabile continuare gli studi al fine di comprendere i meccanismi d’azione del prodotto sanificante nei confronti di biofilm microbici e non solo di E. coli ma di altri patogeni alimentari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Camurani, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
biofilm,acqua,microrganismi
Data di discussione della Tesi
30 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^