I tulou nei villaggi rurali del Fujian. Studio delle architetture in terra e progetto nel villaggio di Hekeng

Wang, Jiancheng ; Del Romano, Celine (2023) I tulou nei villaggi rurali del Fujian. Studio delle architetture in terra e progetto nel villaggio di Hekeng. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi si pone l’obiettivo di indagare e analizzare le abitazioni vernacolari della Cina meridionale, note come tulou. Si tratta di edifici a corte in terra multipiano, annoverabili tra le antesignane delle più moderne forme di coabitazione sociale tra individui. Al fine di restituire un’immagine veritiera di tali abitazioni, oggi occorre spogliarle delle diverse superfetazioni di cui sono state vestite nel corso del tempo, dovute al loro assurgere ad una sorta di status di architetture mitiche, le cui origini si perdono in una storia lunga secoli. Dalle ricerche condotte per la tesi, la divulgazione di queste architetture presso un pubblico di non addetti ai lavori è risultata raramente esaustiva rispetto alla loro effettiva portata, e le pubblicazioni sul tema sono apparse, talvolta, approssimative. Per questo il tema ha lasciato ampio spazio alla ricerca sviluppata nel percorso di tesi e ha permesso di approfondire aspetti trasversali a partire dai caratteri tipologici e tecnologici degli edifici analizzati. Il lavoro di tesi non si esaurisce però soltanto nello studio analitico e comparativo sul tipo del tulou, dalla sua origine ad oggi, ma affronta anche il progetto contemporaneo assumendo il villaggio di Hekeng, che ospita un consistente numero di tulou, alcuni dei quali inseriti nel patrimonio UNESCO, come caso di studio. Hekeng è, infatti, un importante sito caratterizzato da un sistema di tulou, edifici a corte plasmati dalla terra locale, contraddistinti da un aspetto essenziale e da una dimensione monumentale che domina il paesaggio. Nel rispetto dei tulou, il progetto mira a riqualificare il villaggio preso in esame cercando di stabilire un fil rouge tra passato e presente. Il progetto propone pertanto una serie di interventi minimi pensati per avviare un dialogo proficuo non solo tra tulou presenti in un area collinare rurale della Cina meridionale, ma anche con un contesto paesaggistico più ampio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Wang, Jiancheng ; Del Romano, Celine
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cina,Fujian,Tulou,Edifici,Terra,Architettura, Vernacolare,Riqualificazione,Architettonica, Battuta,Cohousing,Hakka,Minnan,Villaggi,Rurali.
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^