Studio di un Threat Actor in Double Extorsion

Signoretta, Nicolò Vincenzo (2023) Studio di un Threat Actor in Double Extorsion. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Al giorno d'oggi le minacce maggiori per le aziende sono quelle relative alla Double Extosion, la pratica adottata dai gruppi ransomware dove, prima di negare l'accesso ai dati, esfiltrano le informazioni minacciando di pubblicare dati sensibili. Esistono numerosi gruppi ransomware oggi, che come delle vere e proprie industrie evolvono e di tanto in tanto fanno addirittura delle operazioni di rebranding. L'obiettivo della tesi è dapprima quello di studiare l'evoluzione della minaccia ransomware dall'origine, fino ad arrivare ai giorni d'oggi, e successivamente concentrarsi su tutto ciò che concerne BlackCat, nonchè il Threat Actor preso in esame, andandone a studiare la sua storia e il suo comportamento tramite una simulazione utilizzando il tool Caldera.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Signoretta, Nicolò Vincenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ransomware,Double Extorsion
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^