Il ruolo degli elementi paraverbali, intertestuali e socio-politici nell’interpretazione simultanea. Una proposta di analisi del discorso di José 'Pepe' Mujica

Boilini, Giada (2023) Il ruolo degli elementi paraverbali, intertestuali e socio-politici nell’interpretazione simultanea. Una proposta di analisi del discorso di José 'Pepe' Mujica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

All’obiettivo di persuasione e storytelling personale contribuiscono vari elementi sia linguistici che paraverbali. Sappiamo quanto sia importante lo studio del contesto sociopolitico ai fini dell’interpretazione simultanea. Questa tesi si ripropone di indagare gli effetti positivi di un’analisi anche di elementi paralinguistici e cinetici che meno spesso vengono presi in considerazione, ai fini di un’interpretazione simultanea fedele anche dal punto di vista performativo e non solo del significato. La tesi propone uno studio di caso di una resa diin interpretazione simultanea da parte di una studentessa di interpretazione di due discorsi di José “Pepe” Mujica, un’intervista e un comizio elettorale, prima e dopo una breve analisi del background politico dell’ex presidente uruguaiano, una breve analisi del suo stile discorsivo utilizzando gli strumenti dell’analisi del discorso e dell’A.C.D. e un’analisi più approfondita in particolare di tre elementi: gli elementi paraverbali, i collegamenti intertestuali con la letteratura, i culturemi uruguaiani e l’idioletto popolare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Boilini, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comunicazione non verbale,Linguaggio cinetico,Mujica,Interpretazione simultanea,Paralinguaggio,Culturemi uruguaiani
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^