Laghi, Davide
(2023)
Modellazione geometrica di aeromobili in realtà virtuale.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'utilizzo della realtà virtuale rappresenta un'innovazione significativa nel contesto della progettazione degli aeromobili e si prevede che avrà un crescente utilizzo in futuro.
In questa tesi è stato utilizzato un programma di progettazione interattiva basato su Realtà Virtuale che ha permesso di modellare un aeromobile e visualizzare il modello tridimensionale in tempo reale. Il modello dell'aeromobile è stato progettato direttamente in realtà virtuale mediante un codice informatico commerciale. Gli strumenti di interazione utilizzati consentono di modellare parti del velivolo, selezionare e modificare componenti dell'aeromobile, e valutare le scelte progettuali. Per questo la realtà virtuale rappresenta un'innovazione significativa nella progettazione e nella modellazione tridimensionale di aeromobili: consente di visualizzare un modello tridimensionale in modo realistico e interattivo, migliorando la comprensione del design e la comunicazione con il team di progettazione. La tesi discute, inoltre, degli strumenti commerciali disponibili per la modellazione in ambienti interattivi virtuali. In seguito, attraverso un caso di studio basato sulla modellazione di un velivolo dell’aviazione commerciale con strumenti interattivi, si ha avuto modo di comprendere le potenzialità ed i limiti di questi strumenti.
In conclusione, i programmi di modellazione e interazione basati sulla realtà virtuale possono supportare lo sviluppo di prodotti aeronautici in modo efficace. Questa tecnologia può inoltre favorire la collaborazione tra i membri del team e migliorare la presentazione dei progetti.
Abstract
L'utilizzo della realtà virtuale rappresenta un'innovazione significativa nel contesto della progettazione degli aeromobili e si prevede che avrà un crescente utilizzo in futuro.
In questa tesi è stato utilizzato un programma di progettazione interattiva basato su Realtà Virtuale che ha permesso di modellare un aeromobile e visualizzare il modello tridimensionale in tempo reale. Il modello dell'aeromobile è stato progettato direttamente in realtà virtuale mediante un codice informatico commerciale. Gli strumenti di interazione utilizzati consentono di modellare parti del velivolo, selezionare e modificare componenti dell'aeromobile, e valutare le scelte progettuali. Per questo la realtà virtuale rappresenta un'innovazione significativa nella progettazione e nella modellazione tridimensionale di aeromobili: consente di visualizzare un modello tridimensionale in modo realistico e interattivo, migliorando la comprensione del design e la comunicazione con il team di progettazione. La tesi discute, inoltre, degli strumenti commerciali disponibili per la modellazione in ambienti interattivi virtuali. In seguito, attraverso un caso di studio basato sulla modellazione di un velivolo dell’aviazione commerciale con strumenti interattivi, si ha avuto modo di comprendere le potenzialità ed i limiti di questi strumenti.
In conclusione, i programmi di modellazione e interazione basati sulla realtà virtuale possono supportare lo sviluppo di prodotti aeronautici in modo efficace. Questa tecnologia può inoltre favorire la collaborazione tra i membri del team e migliorare la presentazione dei progetti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Laghi, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reatà virtuale, progettazione, ingegneria aerospaziale, CAD, velivoli, stampa tridimensionale
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Laghi, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reatà virtuale, progettazione, ingegneria aerospaziale, CAD, velivoli, stampa tridimensionale
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
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