Deep Learning per guida autonoma di satelliti in trasferimenti interplanetari

Martoni, Leonardo (2023) Deep Learning per guida autonoma di satelliti in trasferimenti interplanetari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’impiego di reti neurali per la generazione di profili di guida a bordo di un satellite nell’ambito di trasferimenti interplanetari ridurrebbe notevolmente i tempi di risposta ad eventuali anomalie. Questa tesi discute la costruzione di un simulatore a ciclo chiuso in cui una rete neurale viene integrata con un propagatore orbitale. La rete consiste in un modello completamente connesso e presenta un’architettura a due teste che forniscono rispettivamente le componenti e l’intensità di spinta sulla base dello stato del satellite. Il modello è stato allenato per approssimare una strategia di controllo ottimo volta a minimizzare il consumo di propellente. Il sistema completo consiste quindi in una retroazione del propagatore sulla rete. Il propagatore restituisce, ad ogni iterazione, lo stato del satellite a valle della manovra precedentemente imposta dalla rete. I risultati conseguiti dimostrano il potenziale applicativo del sistema nell’ambito dei trasferimenti interplanetari a bassa spinta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Martoni, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Deep learning, intelligenza artificiale, satelliti artificiali, attività spaziali
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^