Analisi di sicurezza industriale nei processi produttivi di idrogeno verde

Piloni, Alfredo (2023) Analisi di sicurezza industriale nei processi produttivi di idrogeno verde. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La transizione energetica attualmente in atto ha promosso lo sviluppo di processi alternativi, quali la produzione di idrogeno mediante elettrolisi, imponendo analisi specifiche riguardanti aspetti tecnico-economici. Infatti, secondo le migliori pratiche del settore e in accordo con gli obiettivi preposti dalle normative europee, la sicurezza di tali impianti deve essere valutata e gestita attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa, che fornisca dei valori numerici confrontabili con i criteri di accettabilità del rischio, e un approccio cumulativo, che consideri tutti i pericoli alla quale possono essere sottoposti i target più sensibili presenti all’interno dell’installazione. La mappatura del rischio secondo la metodologia di analisi QRA (Quantitative Risk Analysis) soddisfa pienamente le esigenze appena descritte. Inoltre, questo approccio fornisce i mezzi necessari per effettuare una valutazione critica dei risultati e individuare le aree maggiormente critiche in termini di sicurezza e le procedure ottimali per la mitigazione del rischio. Di conseguenza, tale tecnica è stata utilizzata per identificare le condizioni maggiormente critiche e i potenziali punti di rilascio da caratterizzare in dettaglio, mediante le tecniche dedicate all’analisi delle conseguenze. A tale scopo, il presente elaborato riporta i risultati ottenuti mediante la Hazop Analysis su un impianto di produzione idrogeno verde, in prima istanza, con lo scopo di esaminare e identificare i pericoli presenti nell’impianto. Successivamente è stata svolta l’analisi delle conseguenze mediante software dedicati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piloni, Alfredo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza,Idrogeno,Aloha,Hazop Analysis
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^