Realizzazione di un dispositivo indossabile per il monitoraggio in real-time di segnali biomedicali

Giannone, Giovanni (2023) Realizzazione di un dispositivo indossabile per il monitoraggio in real-time di segnali biomedicali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le attuali abitudini dell’uomo e la minimizzazione dei costi sanitari spingono la ricerca verso la creazione di dispositivi indossabili intelligenti in grado di monitorare lo stato di salute anche in assenza dei medici. Le nuove tecnologie garantiscono allo stato attuale strumenti medici dall’estrema facilità d’uso e prestazioni senza precedenti. L’obiettivo di questa tesi è sfruttare tali scoperte per mettere a punto un dispositivo medico in grado di rilevare contemporaneamente la bioimpedenza transtoracica, l’elettrocardiogramma, la pulsossimetria e la temperatura corporea e inviare l’intero pacchetto di dati ad un clinico in tempo reale, utilizzando come database un server già esistente preposto alla raccolta dei dati e protetto per questioni di privacy. In questo modo, è possibile valutare, senza necessariamente recarsi in un centro di cura, le condizioni cliniche del paziente e a curarlo se necessario. Questi sono i presupposti che hanno portato alla stesura del progetto MySIGN, realizzato nella sua prima versione dai ricercatori dell’Università di Bologna. È sorta però l’esigenza di dover modificare il dispositivo e integrarlo con alcune migliorie prestazionali ed ergonomiche, il che ha portato all’ideazione del prototipo MySIGN 2.0, oggetto di sviluppo di questa tesi. Il lavoro si è concentrato sulla realizzazione dello schema elettrico riguardante il nuovo prototipo a partire da uno studio approfondito della scheda di sviluppo e del firmware, entrambi già in uso nella prima fase sperimentale del progetto MySIGN. Un altro obiettivo della tesi è stato di proporre soluzioni hardware che garantissero massima compattezza e minima invasività dello strumento, oltre che prestazioni all’avanguardia. In linea con questi presupposti, nella tesi è stato svolto anche un confronto qualitativo comparativo fra saturimetri per selezionare quello più adatto a validarne l’utilizzo del sensore PPG che sarà previsto nella versione definitiva del dispositivo MySIGN.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giannone, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
INGEGNERIA ELETTRONICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bioimpedenza,Bioingegneria,Telemedicina,Embedded System,Pulsossimetria,Dispositivi Wearable,Progettazione Hardware
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^