Trattamento manipolativo fasciale nel low back pain. Una revisione sistematica della letteratura

Guidetti, Matteo (2023) Trattamento manipolativo fasciale nel low back pain. Una revisione sistematica della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (416kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: La lombalgia (LBP) è la principale causa di disabilità a livello mondiale. Il sesso femminile e le persone di mezza età appaiono maggiormente interessate da LBP. Tra le conseguenze più comuni del LBP troviamo dolore, disabilità, assenteismo lavorativo e problematiche psicosociali. La Manipolazione Fasciale è una metodica che si basa sul trattamento di particolari punti della fascia corporis definiti Centri di Coordinazione che vanno incontro a densificazione a seguito di un trauma. Il trattamento di tali punti porta alla detensione della fascia e al riequilibrio muscolare. Obiettivo: Lo scopo di questo elaborato è confrontare i risultati di RCT presenti in letteratura e valutare l’efficacia della Manipolazione Fasciale rispetto a dolore e disabilità nei soggetti affetti da lombalgia. Metodi: La ricerca bibliografica è stata condotta all’interno delle seguenti banche dati PubMed, PEDro, Cochrane Library, SPORTDiscus e Web of Science. Sono stati inclusi RCT che confrontassero la Manipolazione Fasciale con interventi fisioterapici standard. Non sono state poste restrizioni sulla specificità o cronicità del LBP. La qualità metodologica degli studi è stata valutata mediante la PEDro Scale. Risultati: Solo 3 articoli hanno soddisfatto i criteri di eleggibilità e sono stati inseriti nella presente revisione. Il punteggio medio ottenuto alla PEDro Scale è di 5/10 indice di discreta qualità metodologica. Tutti gli articoli hanno analizzato la Manipolazione Fasciale associata ad altre pratiche riabilitative e hanno mostrato una riduzione del dolore e della disabilità a breve termine nelle persone affette da LBP. Conclusioni: La Manipolazione fasciale associata ad altri approcci riabilitativi è efficace nel ridurre il dolore e la disabilità in soggetti con lombalgia nel breve termine. Dato il numero esiguo di studi e i loro limiti tali conclusioni non sono definitive e certe; perciò, sono necessari ulteriori studi per conferire una maggiore certezza alle evidenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Guidetti, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
low back pain,fascial manipulation,fascial treatment,disability,pain
Data di discussione della Tesi
4 Aprile 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^