EnergizeU. Dal Campus alla città: servizio di promozione della cittadinanza energetica per (e con) la comunità universitaria.

Tartagni, Giada (2023) EnergizeU. Dal Campus alla città: servizio di promozione della cittadinanza energetica per (e con) la comunità universitaria. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La transizione energetica è un processo di trasformazione e sostituzione delle fonti di energia a combustibile fossile con sorgenti di energia rinnovabile, ma è anche un processo di cambiamento che coinvolge ogni aspetto sociale e comportamentale degli individui, che porti ad un cambio degli stili di vita verso azioni più sostenibili. Nonostante l'importante impegno - anche economico - profuso negli ultimi anni da parte delle istituzioni, sovranazionali in particolare, la percezione dei dati e degli impatti climatici è ancora fortemente ignorata dalla maggior parte della popolazione italiana. Il ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni sociali gioca un ruolo fondamentale nella divulgazione e nella diffusione delle conoscenze sulle tematiche energetiche ed ambientali. Tra queste realtà, le università hanno il ruolo chiave di formare giovani menti verso azioni più sostenibili e farli divenire portavoce del loro futuro. In questa prospettiva, questa tesi ha analizzato i comportamenti sostenibili di diverse realtà universitarie internazionali, per poi concentrarsi sul territorio italiano, in particolar modo sul Campus di Cesena, cercando di sviluppare un servizio capace di fare cultura energetica e permettendone la diffusione anche fuori dall'ambiente universitario. Il progetto di tesi si fonda sulla formazione di giovani studentesse e studenti universitari, al fine di renderli ''cittadini energetici'' e quindi vettori di divulgazione e sensibilizzazione cittadina, con l'aiuto e il coinvolgimento delle realtà di Cesena che operano sui temi della transizione energetica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tartagni, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Transizione energetica,Cittadinanza Energetica,Comunità universitaria,Terza missione,Divulgazione,Formazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^