Determinazione dei siti interstiziali del muone positivo dalla misura del tempo di depolarizzazione di spin di muoni impiantati in materiali nella fase paramagnetica.

Salvi, Iacov (2023) Determinazione dei siti interstiziali del muone positivo dalla misura del tempo di depolarizzazione di spin di muoni impiantati in materiali nella fase paramagnetica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il lavoro di tesi è incentrato sulla determinazione del sito interstiziale in cui il muone si impianta, basandosi sul valore del tempo di depolarizzazione degli spin di muoni positivi in materiali nella fase paramagnetica durante gli esperimenti di μSR. La conoscenza di ciò infatti risulta fondamentale per la corretta interpretazione degli esperimenti di spettroscopia muonica. Sono state circoscritte delle regioni plausibili nella cella di base per tre tipologie di materiali ossia KV3Sb5, CsV3Sb5 e Na2PrO3. Tutto ciò è stato ottenuto confrontando il valore del tempo di rilassamento sperimentali con valori calcolati attraverso un programma elaborato su Python riuscendo a circoscrivere delle zone nella cella di base in cui plausibilmente il muone possa trovarsi. Inoltre la tesi contiene un capitolo introduttivo alla tecnica della μSR ed uno focalizzato all’interazione tra il muone e la struttura cristallina.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Salvi, Iacov
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Muon spin spectroscopy,Muoni,muSR
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^