Mitigative Infill. Interventi di riqualificazione e di controllo microclimatico in una corte nel quartiere Bolognina

Bejtaga, Isli (2023) Mitigative Infill. Interventi di riqualificazione e di controllo microclimatico in una corte nel quartiere Bolognina. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (21MB) | Contatta l'autore

Abstract

La Tesi propone la riqualificazione della corte interna di uno degli isolati presenti nel quartiere Bolognina, a nord della città di Bologna. Il progetto si inserisce in un contesto di edilizia residenziale popolare in cui, oltre alla necessità di intervenire sulle proprietà termofisiche dell’involucro edilizio in modo da mitigare la spesa energetica che grava sul basso reddito degli utenti – fonte di povertà energetica – è opportuno valorizzare lo spazio aperto, attraverso interventi che migliorino il microclima e il comfort outdoor. L’area di progetto è situata a nord della Stazione Centrale di Bologna e fronteggia la nuova Sede Unica degli Uffici comunali della città. Il lotto oggetto di intervento è la corte ovest dell’isolato delimitato dalle vie Fioravanti, Zampieri, Albani e Dall’Arca. La sfida posta al progetto è di restituire alla corte la sua funzione sociale di spazio verde, prevedendo l’eliminazione degli usi impropri al suo interno e il ripristino figurativo della sua configurazione storica. In parallelo, si prevede di arricchire l’offerta abitativa, in particolare quella destinata a fronteggiare l’ingente richiesta di piccoli alloggi da parte di studenti, giovani lavoratori e anziani. Infine, il progetto si è posto l’obiettivo di dotare il comparto di un’efficiente sistema di parcheggi, che risultano indispensabili considerata la grave sottodotazione che si registra attualmente. Prima di sviluppare il progetto degli interventi sono state condotte diverse analisi, allo scopo di individuare con precisione le condizioni del sito e degli edifici. Le esigenze e le potenzialità emerse hanno permesso di individuare le strategie progettuali più opportune a questo contesto in modo da intervenire in maniera efficace migliorando lo stato di fatto del comparto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bejtaga, Isli
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Architettura,Sostenibile,Corte,Microclima,Infill,Bolognina,Comfort,Benessere,Social,Housing,Verde.
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^