Abitare sociale ieri e domani. Progetto dell'Archivio della Casa Popolare e riqualificazione sostenibile del complesso ACER Ex-Fuochisti a Bologna, quartiere Bolognina.

Mengucci, Giorgia ; Abbruciati, Gianmarco (2023) Abitare sociale ieri e domani. Progetto dell'Archivio della Casa Popolare e riqualificazione sostenibile del complesso ACER Ex-Fuochisti a Bologna, quartiere Bolognina. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel contesto del quartiere Bolognina a Bologna, la Tesi ha sviluppato un progetto per l’edificio “ex Fuochisti”, fulcro dell’insula assegnata. L’edificio si colloca all’interno di una corte residenziale, in una posizione che contrasta con lo schema insediativo originario del quartiere, ed era stato originariamente realizzato per ospitare locali tecnici destinati alle attività di manutenzione del complesso, non più presenti da alcuni decenni. Nonostante la sua collocazione incongrua, il Comune di Bologna e ACER hanno deciso di riqualificare il manufatto, riconvertendolo a sede del nuovo “Centro di documentazione-Museo della casa popolare”, destinazione che ne accentua il carattere di edificio destinato ad ospitare funzioni pubbliche e di luogo dedicato alla comunità. Il concorso per la progettazione di questa operazione è attualmente in corso. Il progetto elaborato con questa Tesi assume la destinazione e il programma funzionale fissati dagli Enti proprietari, sviluppandoli con l‘obiettivo di risolvere le principali inadeguatezze dell’edificio: barriere architettoniche, efficienza energetica dell’involucro, schermatura dalla radiazione solare degli affacci più esposti e miglioramento del comfort abitativo percepito all’interno dell’edificio. Da qui, il progetto ha ampliato il proprio orizzonte e investito anche le aree circostanti, che proprio la presenza di un nuovo edificio pubblico richiede di riorganizzare e riqualificare coerentemente. Ciò ha portato ad operare sulle connessioni e gli attraversamenti che si diramano all’interno dell’insula, in particolare la piazza su cui si attesta l’edificio ex-Fuochisti, nella sua nuova funzione di archivio e sala espositiva, reinterpretandoli come un’opportunità di rivitalizzazione per l’intero comparto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mengucci, Giorgia ; Abbruciati, Gianmarco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Riqualificazione,Sostenibile,Ex-Fuochisti,Superilla,Piazza,Ombreggiamento,Connessioni,Identità,Bolognina.
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^