Belfi, Nicolò
(2023)
Modellazione di un veicolo alimentato a fuel cell ad idrogeno.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’inquinamento e l’emissione di CO2 sono problemi da risolvere nel settore
automotive. L’idrogeno, può diventare importante in questo settore, soprattutto se
usato per alimentare delle fuel cell. L’idrogeno possiede un complicato processo di
produzione e di stoccaggio. Si analizzano tutti questi processi e le complicazioni che
si presentano per introdurlo in un veicolo.
L’uso di idrogeno per alimentare una fuel cell a bordo di un veicolo, esige l’uso
di diversi componenti. Scegliendo quelli necessari, viene prodotto un modello sul
software Simcenter AMESim. Partendo da un modello semplice, messo a disposizione
dal software, vengono aggiunti componenti necessari al funzionamento ed al controllo
del sistema. Con l’obbiettivo di creare un sistema più simile possibile a quello di una
applicazione reale.
Vengono analizzati i risultati che si ottengono dal sistema costruito, confrontandoli
con quelli che sono i dati raccolti da esperimenti e studi pubblicati. L’analisi viene
svolta anche con parametri che variano. Analizzando così la loro influenza sul sistema,
adottando poi i migliori, per il modello creato.
Abstract
L’inquinamento e l’emissione di CO2 sono problemi da risolvere nel settore
automotive. L’idrogeno, può diventare importante in questo settore, soprattutto se
usato per alimentare delle fuel cell. L’idrogeno possiede un complicato processo di
produzione e di stoccaggio. Si analizzano tutti questi processi e le complicazioni che
si presentano per introdurlo in un veicolo.
L’uso di idrogeno per alimentare una fuel cell a bordo di un veicolo, esige l’uso
di diversi componenti. Scegliendo quelli necessari, viene prodotto un modello sul
software Simcenter AMESim. Partendo da un modello semplice, messo a disposizione
dal software, vengono aggiunti componenti necessari al funzionamento ed al controllo
del sistema. Con l’obbiettivo di creare un sistema più simile possibile a quello di una
applicazione reale.
Vengono analizzati i risultati che si ottengono dal sistema costruito, confrontandoli
con quelli che sono i dati raccolti da esperimenti e studi pubblicati. L’analisi viene
svolta anche con parametri che variano. Analizzando così la loro influenza sul sistema,
adottando poi i migliori, per il modello creato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Belfi, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fuel cell,idrogeno,energia rinnovabile,AMESim,fuel cell eletric vehicle
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Belfi, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fuel cell,idrogeno,energia rinnovabile,AMESim,fuel cell eletric vehicle
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: