Gorni, Ettore
(2023)
Progettazione di un training per l'abbattimento delle barriere individuali nelle pratiche di Open Innovation in Science.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La ricerca condotta per il progetto ABC4E ambisce ad incentivare la collaborazione cross-disciplinare e cross-organizzativa nel mondo della scienza, al fine di aumentare l'impatto della ricerca e favorire lo sviluppo della società attraverso il trasferimento delle scoperte scientifiche. Attraverso l'integrazione dell'Acceptance Commitment Therapy (ACT) e della psicologia comportamentale, è stato progettato un training volto a sviluppare la flessibilità psicologica degli scienziati, una competenza fondamentale per lo scambio di conoscenze e la collaborazione interdisciplinare. La ricerca ha prodotto un white paper che riassume e classifica gli antecedenti individuali ed organizzativi all’Open Innovation, le contromisure efficaci a contrastare le sindromi di Not-Invented-Here (NIH) e Not-Sold-Here (NSH), e una lista di comportamenti individuali riconducibili alle pratiche di Open Innovation in Science. Inoltre, è stato stilato un elenco dei benefici e delle pratiche più rilevanti nell’Open Innovation in Science. Questo elaborato, costruendo da quanto svolto nel tirocinio, racchiude la fase successiva del progetto ABC4E, ossia la progettazione organizzativa dello strumento di formazione, attraverso l'analisi dei bisogni dei ricercatori e la definizione della struttura del training. Gli esiti della ricerca possono essere utili per migliorare le competenze in materia di innovazione aperta e le capacità di trasferire i risultati della ricerca di base alla società, promuovendo la collaborazione cross-disciplinare e cross-organizzativa nel mondo della scienza.
Abstract
La ricerca condotta per il progetto ABC4E ambisce ad incentivare la collaborazione cross-disciplinare e cross-organizzativa nel mondo della scienza, al fine di aumentare l'impatto della ricerca e favorire lo sviluppo della società attraverso il trasferimento delle scoperte scientifiche. Attraverso l'integrazione dell'Acceptance Commitment Therapy (ACT) e della psicologia comportamentale, è stato progettato un training volto a sviluppare la flessibilità psicologica degli scienziati, una competenza fondamentale per lo scambio di conoscenze e la collaborazione interdisciplinare. La ricerca ha prodotto un white paper che riassume e classifica gli antecedenti individuali ed organizzativi all’Open Innovation, le contromisure efficaci a contrastare le sindromi di Not-Invented-Here (NIH) e Not-Sold-Here (NSH), e una lista di comportamenti individuali riconducibili alle pratiche di Open Innovation in Science. Inoltre, è stato stilato un elenco dei benefici e delle pratiche più rilevanti nell’Open Innovation in Science. Questo elaborato, costruendo da quanto svolto nel tirocinio, racchiude la fase successiva del progetto ABC4E, ossia la progettazione organizzativa dello strumento di formazione, attraverso l'analisi dei bisogni dei ricercatori e la definizione della struttura del training. Gli esiti della ricerca possono essere utili per migliorare le competenze in materia di innovazione aperta e le capacità di trasferire i risultati della ricerca di base alla società, promuovendo la collaborazione cross-disciplinare e cross-organizzativa nel mondo della scienza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gorni, Ettore
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Open Innovation in Science,ABC4E,Not-Invented-Here,Not-Sold-Here,Open Innovation,Training
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gorni, Ettore
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Open Innovation in Science,ABC4E,Not-Invented-Here,Not-Sold-Here,Open Innovation,Training
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: