Ghirlandi, Elisa
(2023)
Sistema di narrazione tramite l'utilizzo di un visore VR e l'ausilio della stampa 3D.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Osservando il mondo e le persone che lo abitano oggi si può notare come la vita sia sempre più frenetica, ogni momento della giornata deve essere sfruttato al meglio. I tempi di attesa creano impazienza e sono fastidiosi ma in certe circostanze non si possono evitare, molte persone passano la maggior parte della loro giornata fuori casa. Spesso si creano momenti di attesa tra un’attività e quella successiva, troppo brevi per tornare a casa ma comunque durante i quali non si sa cosa fare, come per esempio tra un appuntamento di lavoro e l’altro, nell’attesa che apra un negozio in particolare o ancora quando si prendono i mezzi pubblici.
La soluzione è creare un punto di intrattenimento collocato in luoghi solitamente affollati, come l’interno di un negozio sfitto o in fiera. Nasce quindi la VR Experience, uno spazio modulare di intrattenimento, in cui si può fuggire anche solo per pochi minuti dalla frenesia quotidiana. Si tratta di un luogo dove ci si può divertire e rilassarsi allo stesso tempo, provando qualcosa di nuovo per staccare dalla routine quotidiana. Un’esperienza di durata 10/15 minuti in sicurezza in modo tale da non vincolare l’utente troppo a lungo e permettergli di mantenere tutti gli impegni della giornata.
All’interno di una stanza apposita si troveranno oggetti replicati in stampa 3D creati in modo tale da ricordare al tatto e al peso in tutto e per tutto l’originale, la resa visiva sarà ricreata grazie a un visore di realtà virtuale tramite il quale si potrà osservare l’oggetto che si è preso in mano in ogni suo piccolo dettaglio con rendering ad alta qualità.
Quest’esperienza unisce l’utile al dilettevole, permettendo di passare una pausa, durante la giornata, diversa dal solito, immersi in un piccolo museo virtuale, dove l’individuo è libero di muoversi come preferisce e scoprire curiosità legate a diverse tematiche.
Abstract
Osservando il mondo e le persone che lo abitano oggi si può notare come la vita sia sempre più frenetica, ogni momento della giornata deve essere sfruttato al meglio. I tempi di attesa creano impazienza e sono fastidiosi ma in certe circostanze non si possono evitare, molte persone passano la maggior parte della loro giornata fuori casa. Spesso si creano momenti di attesa tra un’attività e quella successiva, troppo brevi per tornare a casa ma comunque durante i quali non si sa cosa fare, come per esempio tra un appuntamento di lavoro e l’altro, nell’attesa che apra un negozio in particolare o ancora quando si prendono i mezzi pubblici.
La soluzione è creare un punto di intrattenimento collocato in luoghi solitamente affollati, come l’interno di un negozio sfitto o in fiera. Nasce quindi la VR Experience, uno spazio modulare di intrattenimento, in cui si può fuggire anche solo per pochi minuti dalla frenesia quotidiana. Si tratta di un luogo dove ci si può divertire e rilassarsi allo stesso tempo, provando qualcosa di nuovo per staccare dalla routine quotidiana. Un’esperienza di durata 10/15 minuti in sicurezza in modo tale da non vincolare l’utente troppo a lungo e permettergli di mantenere tutti gli impegni della giornata.
All’interno di una stanza apposita si troveranno oggetti replicati in stampa 3D creati in modo tale da ricordare al tatto e al peso in tutto e per tutto l’originale, la resa visiva sarà ricreata grazie a un visore di realtà virtuale tramite il quale si potrà osservare l’oggetto che si è preso in mano in ogni suo piccolo dettaglio con rendering ad alta qualità.
Quest’esperienza unisce l’utile al dilettevole, permettendo di passare una pausa, durante la giornata, diversa dal solito, immersi in un piccolo museo virtuale, dove l’individuo è libero di muoversi come preferisce e scoprire curiosità legate a diverse tematiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ghirlandi, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
modularità,realtà virtuale,stampa 3d,esperienza,visori VR,metaverso
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ghirlandi, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
modularità,realtà virtuale,stampa 3d,esperienza,visori VR,metaverso
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
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