Galliera - Progetto di Riqualificazione da Ex Area Industriale a Polo Agri-Tech

Martini, Gabriella ; Gnoli, David (2023) Galliera - Progetto di Riqualificazione da Ex Area Industriale a Polo Agri-Tech. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 30 Settembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (9MB) | Contatta l'autore
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Full-text non accessibile fino al 30 Settembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (30MB) | Contatta l'autore

Abstract

La crisi del sistema industriale europeo degli anni Settanta ha comportato la dismissione e conseguente abbandono di interi comparti. L’importanza della riqualificazione di questi siti, spesso di grandi dimensioni e integrati nel tessuto urbano, deriva da problematiche di sicurezza ambientale, causate dagli alti livelli di inquinamento presenti in molte aree. Essi rappresentano una risorsa socio-economica, poiché offrono spazi alternativi per nuove costruzioni ed aree verdi, riducendo il consumo di suolo e gli impatti sulla biodiversità. In questo quadro si inserisce l’oggetto della tesi: l’area Ex-SIAPA di Galliera. Il comparto viene edificato dagli anni Trenta, e dagli anni Quaranta diventa la sede della “Società Italo Americana Prodotti Antiparassitari”, da cui prende il nome. Dismesso nel 1999, oggi è di proprietà del Comune di Galliera e risulta inaccessibile. L’area è situata ad est del centro storico, in posizione baricentrica rispetto le altre due frazioni del territorio comunale, da cui è separato dalla linea ferroviaria e da un canale idrico. L’intervento prevede la rifunzionalizzazione dell’impianto in polo tecnologico destinato alla produzione agricola ad alte prestazioni, un nuovo disegno degli spazi verdi ed il potenziamento degli accessi in maniera coerente con la previsione dell’amministrazione comunale di spostare la stazione ferroviaria in prossimità dei confini dell’area. Il progetto mira a ricollegare l’area al territorio circostante attraverso un sistema di connessioni con il tessuto urbano, cercando un rapporto con la campagna limitrofa. Si opera la riqualificazione dei fabbricati esistenti, con l’obiettivo di mantenerne la memoria industriale migliorandone le prestazioni energetiche, e la costruzione di nuovi edifici. Le soluzioni proposte sono sperimentazioni della conversione di siti industriali in centri tecnologici che integrano innovazione, produzione agricola, dimensione educativa e sociale, servizi per la città e il territorio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Martini, Gabriella ; Gnoli, David
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rigenerazione,riqualificazione,siti,orfani,connessioni,agricoltura,verrical,farming,biodiversità,ambiente,identità,tecnologia.
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^