Snake controller. Progetto di un game controller adattativo per il gioco inclusivo.

Piattellini, Federico (2023) Snake controller. Progetto di un game controller adattativo per il gioco inclusivo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Snake controller è il progetto di un game controller adattivo per migliorare l’esperienza di gioco di persone affette da disabilità. L’idea nasce in risposta alle problematiche di accessibilità nel mondo dei videogiochi, nello specifico nel rapporto game controller e giocatore con disabilità. Snake crea un collegamento con il corpo umano, interagendo in sinergia con il corpo permettendo illimitati scenari di gioco. Vengono create così nuove esperienze di gioco, dove il controller invade il corpo umano, realizzando un legame ancora più significativo tra uomo e macchina. Questo aspetto nasce in risposta alle necessità di giocatori affetti da disabilità, ma contemporaneamente si allarga verso scenari che vanno oltre alla disabilità. Non è più il giocatore a doversi adattare al controller, ma il contrario.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piattellini, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disabilità,game controller,accessibilità,videogiochi,advanced design,product design,inclusive games,disability
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

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