Analisi fattibilità, progettazione e dimensionamento di un impianto fotovoltaico ad uso industriale, connesso in MT, con colonnine di ricarica vetture elettriche e sistema di gestione dei flussi di potenza.

Garruba, Mattia (2023) Analisi fattibilità, progettazione e dimensionamento di un impianto fotovoltaico ad uso industriale, connesso in MT, con colonnine di ricarica vetture elettriche e sistema di gestione dei flussi di potenza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo studio che segue è incentrato sull’analisi di fattibilità e la progettazione di un impianto FV ad uso industriale connesso in MT, con colonnine di ricarica e sistema di gestione dei flussi di potenza. I primi 4 capitoli fungono da introduzione. Nel primo è stato trattato brevemente l’attuale contesto europeo sul tema dell’energia rinnovabile, è stato poi trattato il tema dell’energia solare e le sue caratteristiche principali. Si è proceduto con l’analisi dettagliata dell’effetto fotovoltaico. Nel secondo capitolo è stata trattata nel dettaglio la cella fotovoltaica con le sue caratteristiche e lo stato dell’arte della tecnologia. Il terzo capitolo serve ad introdurre la struttura di un campo FV, con le soluzioni generali per ottimizzare la producibilità e i metodi di integrazione di un impianto FV. L’ultimo capitolo della parte introduttiva parla dettagliatamente di tutti i dispositivi necessari e/o utili alla corretta progettazione del sistema. Gli ultimi capitoli trattano del caso studio in esame e delle scelte tecniche effettuate in fase di progettazione. Si parte dalla definizione del sito di installazione, con le sue caratteristiche e i consumi. Attraverso l’ausilio di PVGis si ricavano i dati di irraggiamento. Si procede con la scelta dei pannelli, dell’inverter, del DATA Manager e delle colonnine di ricarica. Si effettua uno studio della producibilità e dell’autoconsumo con e senza le colonnine, attraverso l’ausilio di Sunnydesign ed Excel. Ne risulta l’installazione di un impianto di 977kWp e un autoconsumo senza e con le colonnine pari rispettivamente a 80% e 88%. Si passa poi al progetto elettrico dell’impianto: la scelta dei cavi, dei dispositivi di protezione e gli ausiliari, attraverso le normative degli impianti FV e il collegamento MT. Si conclude il lavoro con il calcolo del rientro economico dell’investimento, pari a 4,04 anni e la quantità di denaro risparmiata al termine della vita utile dell’impianto, ovvero 25 anni, pari a 8.109.956€.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Garruba, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fotovoltaico,media tensione,industriale,colonnine di ricarica,elettrico,progettazione,ingegneria elettrica
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^