Dynamic pricing: tecnologie a supporto di strategie innovative di pricing

Impastato, Antonino (2023) Dynamic pricing: tecnologie a supporto di strategie innovative di pricing. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'argomento trattato nell'elaborato è di grande impatto nel mondo odierno. Si tratta del dynamic pricing, ovvero un metodologia utilizzata per differenziare i prezzi in base a variabili prestabilite dall'azienda. E' il pilastro della strategia di Revenue Management. Il Dynamic Pricing è un fenomeno molto presente soprattutto per le aziende che hanno potere di mercato. In particolare, viene studiato il modo in cui tale strategia approda nei diversi settori e scardina le tradizionali regole di determinazione del prezzo. L’obiettivo è quello di comprendere se tale strategia di prezzo si possa rivelare utile sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dei ricavi che da un punto di vista della relazione con il consumatore finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Impastato, Antonino
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Dynamic pricing,Revenue management,b2b,b2c,bigdata,machine learning,algoritmi,domanda,consumatore
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^